Fondazione IncontraDonna, attiva dal 2008, ha come finalità il perseguimento del diritto alla salute e promuove la prevenzione a livello nazionale e regionale a 360°, con un focus particolare sull’oncologia e sulla salute della donna. L’attività di IncontraDonna negli anni ha consentito all’associazione di essere riconosciuta e stimata a livello nazionale, di costituire un Comitato Tecnico Scientifico di alto profilo e di avvalersi di esperti/e patient advocate coinvolti/e, in rappresentanza della Fondazione, nei principali tavoli tecnici istituzionali nazionali e regionali.
L’impegno della Fondazione si rivolge da anni non solo ai pazienti, ma anche a clinici, Istituzioni, caregiver e alla popolazione generale, e viene rappresentato nel presente Manifesto con l’obiettivo di sviluppare anche nel prossimo triennio 2025-2027 un percorso di awareness su almeno 3 livelli di principali esigenze di salute pubblica connesse ad ogni fascia di età della popolazione come di seguito illustrato.
Il Manifesto si evolverà ulteriormente al fine di rispondere ai bisogni della popolazione e delle persone affette da patologia.