Una storia nuova
La Fondazione Siciliana per l’Oncologia – ETS F.S.O. è iscritta al Registro Unico Nazionale degli “Enti del Terzo Settore”, svolge le sue attività sul territorio siciliano ed ha sede legale nella città metropolitana di Messina. Frutto del sodalizio tra l’associazione A.S.S.O. e il prof. Vincenzo Adamo, la Fondazione Siciliana per l’Oncologia si occupa di promuovere, progettare, finanziare e realizzare attività di ricerca scientifica in materia oncologica.
La Fondazione promuove e diffonde nuovi progettualità per tutti i pazienti oncologici senza distinzioni sociali, di razza, età, sesso, residenza geografica. Progetta e sviluppa studi clinici e pre clinici, partecipa allo sviluppo di nuovi farmaci, realizza campagne di comunicazione per educare la popolazione alla diagnosi e alla prevenzione. Oltre all’assistenza medica, la Fondazione coinvolge ricercatori, psicologi, giuristi, ex pazienti e volontari in percorsi di sostegno costruiti intorno al malato e alle sue esigenze.
In sinergia con altri centri di ricerca, laboratori, enti pubblici e privati, aziende del farmaco e della tecnologia medica, l’Ente dedica tutta la sua attività al malato oncologico siciliano. Un’attività senza scopo di lucro che, forte dell’esperienza pluridecennale dei suoi fondatori, intende promuovere, diffondere i valori della cultura della salute e della prevenzione.
Asso
L’Associazione Italiana Sostegno Oncologico (A.S.S.O.) si occupa da 15 anni di assistenza ai malati oncologici.
Nel corso della sua lunga storia ha sviluppato numerosi progetti per il supporto psicologico e l’assistenza dei malati di tumore, realizzando attività educative, divulgative e ludiche.
Grazie al coinvolgimento di volontari e specialisti è stata accanto ai pazienti e alle loro famiglie, dialogando con le istituzioni politiche, amministrative e sanitarie allo scopo di favorirne il recupero e la riabilitazione.
Prof. Vincenzo Adamo
Vincenzo Adamo già Professore di Oncologica Medica e direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Papardo di Messina, attualmente è coordinatore della rete oncologica siciliana Re.O.S. e del Molecolar Tumor Board regionale. Il professor Adamo è considerato tra i massimi oncologi italiani.
Una relazione con la comunità siciliana
Un progetto comune
Comitato scientifico
Prof. Antonio Russo
antonio.russo@usa.net
antonio.russo@unipa.it
Prof. Antonio Giordano
giordano@temple.edu
giordano12@unisi.it