Chi siamo

Tu sei qui:

Una storia nuova

La Fondazione Siciliana per l’Oncologia – ETS F.S.O. è iscritta al Registro Unico Nazionale degli “Enti del Terzo Settore”, svolge le sue attività sul territorio siciliano ed ha sede legale nella città metropolitana di Messina.  Frutto del sodalizio tra l’associazione A.S.S.O. e il prof. Vincenzo Adamo, la Fondazione Siciliana per l’Oncologia si occupa di promuovere, progettare, finanziare e realizzare attività di ricerca scientifica in materia oncologica. 

La Fondazione promuove e diffonde nuovi progettualità per tutti i pazienti oncologici senza distinzioni sociali, di razza, età, sesso, residenza geografica.  Progetta e sviluppa studi clinici e pre clinici, partecipa allo sviluppo di nuovi farmaci, realizza campagne di comunicazione per educare la popolazione alla diagnosi e alla prevenzione.  Oltre all’assistenza medica, la Fondazione coinvolge ricercatori, psicologi, giuristi, ex pazienti e volontari in percorsi di sostegno costruiti intorno al malato e alle sue esigenze.

In sinergia con altri centri di ricerca, laboratori, enti pubblici e privati, aziende del farmaco e della tecnologia medica, l’Ente dedica tutta la sua attività al malato oncologico siciliano. Un’attività senza scopo di lucro che, forte dell’esperienza pluridecennale dei suoi fondatori, intende promuovere, diffondere i valori della cultura della salute e della prevenzione. 

art008
sqr021-col1
sqr021-col2
ba-008
sqr031-col1
sqr031-col2
sqr031-col2

Asso

L’Associazione Italiana Sostegno Oncologico (A.S.S.O.) si occupa da 15 anni di assistenza ai malati oncologici.

Nel corso della sua lunga storia ha sviluppato numerosi progetti per il supporto psicologico e l’assistenza dei malati di tumore, realizzando attività educative, divulgative e ludiche. 

Grazie al coinvolgimento di volontari e specialisti è stata accanto ai pazienti e alle loro famiglie, dialogando con le istituzioni politiche, amministrative e sanitarie allo scopo di favorirne il recupero e la riabilitazione.

FotoProfVincenzoAdamo

Prof. Vincenzo Adamo

PRESIDENTE

Vincenzo Adamo già Professore di Oncologica Medica e direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ospedale Papardo di Messina, attualmente è coordinatore della rete oncologica siciliana Re.O.S. e del Molecolar Tumor Board regionale. Il professor Adamo è considerato tra i massimi oncologi italiani.  


Curriculum Vitae

Una relazione con la comunità siciliana

La nostra attività intende coinvolgere tutta la comunità siciliana attraverso l’educazione, la comunicazione e la sensibilizzazione verso i temi della salute. Non solo, la Fondazione vuole favorire la ricerca e il dialogo con la comunità scientifica nazionale e internazionale formando nuove professionalità e implementando i percorsi virtuosi attivi in questo campo.

Un progetto comune

La Fondazione Siciliana per l’Oncologia vuole condividere e connettere saperi, risorse, pratiche e ricerche con il territorio e le istituzioni, consapevole dell’importanza sociale sempre più rilevante del benessere fisico e mentale dei cittadini.

Comitato scientifico

Prof. Antonio Russo

Componente comitato scientifico

antonio.russo@usa.net
antonio.russo@unipa.it

Curriculum Vitae

Dott.ssa Francesca Catalano

Componente comitato scientifico

fracata1968@gmail.com

Curriculum Vitae

Prof. Paolo Marchetti

Componente comitato scientifico

paolo.marchetti@uniroma1.it

Curriculum Vitae

Prof. Christian Rolfo

Componente comitato scientifico

christian.rolfo@mssm.edu

Curriculum Vitae

Prof. Aleix Prat

Componente comitato scientifico

alprat@clinic.cat

Curriculum Vitae

Prof. Antonio Giordano

Componente comitato scientifico

giordano@temple.edu
giordano12@unisi.it

Curriculum Vitae

I nostri valori

Cura e Prevenzione

La salute del paziente e la prevenzione dei tumori sono al centro di tutta l’attività della Fondazione. Un progetto al servizio del malato che ha nella ricerca scientifica e nell’assistenza il motore ideale di ogni iniziativa.

Una rete solidale

La Fondazione è in comunicazione costante con enti, aziende e professionisti per sviluppare una rete solidale di attori in grado di generare nuove prospettive di terapia e riabilitazione.

Scienza e solidarietà

Ricerca, terapie e assistenza sono gli strumenti della solidarietà che guida la Fondazione nella sua missione benefica. Il contributo dei sostenitori e l’impegno dei volontari sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi della Fondazione e la crescita dell’intera società siciliana.